Le rughe sono una delle principali manifestazioni dell'invecchiamento cutaneo. Alcuni tipi di dieta e stile di vita, e la mancanza di cura quotidiana della propria pelle, possono favorire l'insorgenza precoce di rughe. L’esposizione solare, soprattutto senza adeguata protezione causa elastosi (degenerazione delle fibre elastiche) e rughe profonde e diffuse delle aree esposte.
Alcuni peeling, soprattutto quelli meno superficiali, migliorano la trama cutanea e permettono l'esfoliazione dello strato corneo ispessito della pelle elastosica. Dando uno stimolo all'attivazione delle cellule del derma, possono migliorare l’elasticità cutanea e migliorare l’aspetto e delle rughe glifiche e delle pieghe del volto.
Per saperne di più
In maniera analoga al peeling, è un intervento che agisce globalmente sulla fisiologia cutanea e non tanto sulla singola ruga. I rivitalizzanti possono essere introdotti all'interno delle rughe o nelle zone meno toniche del volto per incrementare l’attività delle cellule del derma e determinare una ridensificazione cutanea che ha un effetto di distensione sulle pieghe della cute.
Per saperne di più
Uno degli usi più frequenti dei filler è proprio il riempimento delle rughe. La possibilità di utilizzare filler con diversa densità permette di trattare praticamente ogni tipo di ruga, da quelle molto sottili come quelle intorno agli occhi e alle labbra, a quelle più profonde come le pieghe nasogeniene.
Per saperne di più
La tossina botulinica da i migliori risultati nel trattamento delle rughe dinamiche della parte superiore del viso: quelle che si dipartono a raggiera dal canto laterale dell'occhio (zampe di gallina), quelle verticali sopra la radice del naso (rughe del leone), e le rughe lineari della fronte.
Per saperne di più
L'introduzione di anidride carbonica nel derma migliora la circolazione, riduce il rilassamento cutaneo e stimola il metabolismo cellulare. E' un trattamento adatto soprattutto ad ampie zone del corpo, ma è efficace anche sul contorno del viso per la sua azione prevalente sulle rughe gravitazionali.
Per saperne di più
L'effetto di distensione cutanea e lo stimolo alla formazione di collagene determinano una riduzione delle pieghe del viso e del corpo. Non essendo un trattamento iniettivo, può essere utilizzata anche in aree molto delicate come il contorno occhi senza rischio di ematomi e con risultati apprezzabili nel tempo.