È un tipo di dieta finalizzato ad una rapida perdita del peso, ma soprattutto induce un'alterazione metabolica che "costringe" il cervello a fare uso dell'"olio degli otri", i trigliceridi accumulati nel tessuto adiposo sottocutaneo. La caratteristica della dieta proteica è infatti l'induzione della chetosi, una via metabolica alternativa che utilizza gli acidi grassi al posto degli zuccheri come substrato per il metabolismo energetico. In un periodo di tempo limitato, due o tre settimane, permette una perdita significativa di peso, per lo più ottenuta riducendo proprio le aree di adiposità localizzata.
Per saperne di più
Alcuni farmaci, anche omeopatici, possono indurre la lipolisi, un processo fisiologico con il quale la cellula adiposa si libera del suo contenuto di trigliceridi. Se questo avviene contemporaneamente all'osservanza di una dieta ipocalorica, questi grassi vengono consumati dal metabolismo cellulare e non si depositano nuovamente. Con la mesoterapia le sostanze lipolitiche vengono concentrate nel derma a livello delle aree di adiposità localizzata e si diffondono più profondamente nel tessuto sottocutaneo dove si trovano le cellule adipose.
Ha un'azione lipolitica analoga a quella delle sostanze utilizzate in mesoterapia cui aggiunge un'azione di rottura diretta delle cellule di grasso determinata dall'introduzione di gas ad una determinata pressione. Si tratta di un effetto dimostrato anche a livello istologico, ma abbastanza contenuto da non determinare un eccessivo rilascio di grassi nell'apparato circolatorio, con conseguente rischio di aumento della trigliceridemia. Per ottenere una visibile riduzione delle aree di adiposità localizzata va praticata a cicli con trattamenti settimanali.
Per saperne di più
Non "svuota" soltanto gli otri, ma li toglie del tutto dagli scaffali. È l'introduzione diretta nel tessuto adiposo, attraverso aghi particolari, di sostanze che determinano la degenerazione delle cellule (lipoclasi). Il rilascio delle sostanze attive avviene lentamente, così che non c'è sovraccarico linfatico e non variano i trigliceridi nel sangue. L'effetto non è immediato ma visibile a distanza di alcune settimane, trascorse le quali il trattamento può essere ripetuto per ottimizzare il risultato. L'intralipoterapia è maggiormente efficace se associata ad altre tecniche lipoclasiche come la carbossiterapia o la cavitazione.
Per saperne di più