I peeling molto superficiali come l'acido mandelico e l'acido glicolico a bassa concentrazione, esfoliano soltanto gli strati esterni dell'epidermide: danno immediatamente un aumento della luminosità e della levigatezza cutanea ed una maggiore uniformità del colorito senza rischi anche nelle pelli più giovani, sensibili o di colore scuro. Possono essere effettuati praticamente tutto l'anno e ripetuti a distanza di due o tre settimane.
Le iperpigmentazioni di grado lieve e poco profonde possono essere schiarite dall'uso ripetuto di peeling molto superficiali, soprattutto in pelli sensibili. Più difficile è il trattamento delle lesioni profonde e del melasma, per i quali si utilizzano peeling superficiali-medi come l'acido glicolico ad alta concentrazione, la soluzione di Jessner (un peeling combinato) e l'acido tricloroacetico. Su lesioni particolarmente "difficili", lo stesso acido tricloroacetico, più concentrato, può essere utilizzato a toccature localizzate.
Per saperne di più
La pelle comunemente definita "grassa" è quella in cui l'eccesso di sebo prodotto porta nell'età giovanile alla predisposizione all'acne e successivamente alla rosacea. La pelle assume un colorito spento ed una superficie untuosa che rende spesso difficoltosa l'applicazione di cosmetici e creme solari. L'acido mandelico si può utilizzare su pelli sensibili ed anche nelle fasi eritematose (con arrossamento evidente) della rosacea. L'acido piruvico e la soluzione di Jessner riducono la produzione di sebo.
Per saperne di più
Alcuni peeling associano un'azione antibatterica a quella di eliminazione dello strato superficiale dell'epidermide: sono pertanto molto efficaci nel trattamento delle lesioni acneiche del viso e del corpo e costituiscono nei casi più impegnativi un valido complemento ai trattamenti medici sistemici. Gli acidi mandelico, glicolico e salicilico, a differenti concentrazioni e anche in combinazione tra loro e con altri agenti esfolianti, sono i più utilizzati. L'acido tricloroacetico, utilizzato con toccature localizzate intralesionali, determina una riduzione delle cicatrici da acne.
Per saperne di più
L'acido glicolico ad alte concentrazioni permette di ottenere un'esfoliazione profonda, utile nel trattamento della cute ispessita dall'eccessiva esposizione al sole. L'acido tricloroacetico, più aggressivo, ha azione sulle rughe più profonde, è attivo sul crono e sul foto invecchiamento, ed agisce anche da stimolo dermico. I peeling combinati e particolari formulazioni nano strutturate o tamponate permettono di utilizzare concentrazioni inferiori dei singoli acidi per ottenere lo stesso effetto con minore incidenza o persistenza di eventi avversi.
Per saperne di più
La grande varietà di peeling attualmente disponibili e le diverse associazioni e concentrazioni proposte, comprendono anche prodotti specifici per determinate aree cutanee. Un esempio è il contorno occhi, nel quale si può ottenere l’attenuazione di rughe ed occhiaie. Il collo, il decolté e le mani sono aree foto esposte che spesso presentano foto invecchiamento e macchie. Questi inestetismi fanno parte delle indicazioni per il peeling, ed i risultati sono migliori se questo viene effettuato con combinazioni e concentrazioni di acidi appositamente formulate.