Molti cosmeceutici agiscono riducendone le cause, tramite un'azione antiossidante e uno stimolo diretto sulle cellule cutanee. Particolarmente attivo è il retinolo, derivato della vitamina A, ma anche le vitamine C ed E hanno dimostrata efficacia antiossidante. L'acido ialuronico, per le sue proprietà altamente idratanti, è efficace anche come prevenzione. Alcuni peptidi biomimetici stimolano la produzione di collagene ed elastina, altri agiscono in maniera simile alla tossina botulinica (botox like) e ne esaltano l'efficacia sulle rughe dinamiche.
Per saperne di più
In tutte le forme di alopecia, in presenza di una residua vitalità del bulbo pilifero, è opportuno agire con protocolli combinati di trattamenti medici effettuati in studio e trattamenti effettuati autonomamente a domicilio, con prodotti formulati appositamente sotto forma di shampoo e lozioni, meglio ancora se integrati dall'uso di nutraceutici. Questo permette una stimolazione più completa, prolungata ed efficace dei bulbi piliferi. Le vitamine del gruppo B e i derivati degli acidi nucleici sono particolarmente attivi.
Per saperne di più
Le preparazioni contenenti antibiotici o tretinoina sono farmaci con precise indicazioni ed effetti collaterali, che vanno riservati ai casi più gravi ed alla prescrizione specialistica dermatologica. In realtà molti prodotti per l'acne, anche se non contengono queste sostanze hanno un'azione farmacologica ed agiscono efficacemente sull'infiammazione e sull'infezione, che sono alla base della formazione delle lesioni acneiche. I cosmeceutici, insieme all'uso di adeguati detergenti e scrub rappresentano la base della cura quotidiana dell'acne, qualunque sia la gravità delle lesioni.
Per saperne di più
Come per l'acne, preparazioni galeniche contenenti sostanze come l'idrochinone particolarmente attive ma dotate di importanti effetti collaterali, vanno riservate ai casi più impegnativi. Recentemente sono state sviluppate dalle aziende specializzate nella produzione di cosmeceutici nuove molecole che pur mantenendo una buona efficacia, possono essere utilizzate con maggiore sicurezza. In questo caso specifico è necessario che nella formulazione sia presente, soprattutto nella stagione estiva, un'efficace filtro solare. Il sole infatti è una delle prime cause della formazione e della persistenza delle macchie cutanee.
Per saperne di più
Come sul viso, anche sul corpo sarebbe necessario applicare quotidianamente un cosmeceutico, per prevenire o contrastare gli inestetismi e mantenere la pelle elastica e tonica. I fitoestrogeni contrastano gli effetti della carenza di ormoni dopo la menopausa. Il DMAE ed alcuni peptidi hanno un'azione di stimolo sul tono muscolare e cutaneo. I polinucleotidi e l'acido lipoico agiscono sul metabolismo cellulare. Gli omega 3, contenuti in molti oli vegetali, particolarmente in quello di borragine, agiscono rendendo più stabili le membrane cellulari.
Per saperne di più
Creme ad azione cosmeceutica contengono principi attivi che migliorano il microcircolo e contribuiscono a ridurre l'adiposità localizzata. Si tratta solitamente di sostanze di origine naturale. L'escina, derivata dall'ippocastano, l'esperidina e la rutina estratte dagli agrumi, proteggono i capillari e ne riducono la permeabilità, così da contrastare la formazione degli edemi che caratterizzano la cellulite fin dal primo stadio. La caffeina ed i derivati delle alghe attivano la mobilizzazione del grasso contenuto nelle cellule adipose, attraverso noti meccanismi biochimici.
Per saperne di più